Notizie

Archivio delle notizie pubblicate
Pubblicata il 20/12/2017
Siracusa, centinaia di giovani provenienti da tutta la Diocesi hanno preso parte alla Via Lucis

Per tutta la notte canti, letture di salmi e preghiere, fino alle lodi mattutine. Al mattino, in una Basilica piena di gruppi scout Agesci e Masci è stata accolta la “Luce della Pace” da Betlemme che sarà portata in tutte le parrocchie.

Giovani in preghiera. Giovani che scelgono Lucia per arrivare alla luce, per seguire le orme di Gesù. In centinaia provenienti da tutta la Diocesi hanno preso parte alla Via Lucis, organizzata dalla Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile Siracusa e dalla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. I giovani si sono interrogati su come facilmente si può arrivare al buio, cioè al peccato.

Ma attraverso una serie di azioni è stata ritrovata quella via della Luce che per mezzo di Santa Lucia ci porta a Gesù. La Corale Jobel della parrocchia “Madre di Dio” Siracusa ha fatto da sottofondo musicale della veglia. A mezzanotte è iniziata l’adorazione con l’esposizione del S.S. Sacramento: per tutta la notte canti, letture di salmi e preghiere, fino alle lodi mattutine. Al mattino, in una Basilica piena di gruppi scout Agesci e Masci è stata accolta la “Luce della Pace” da Betlemme che sarà portata in tutte le parrocchie.

“Un’esperienza di grandissima intensità e forti emozioni – ha detto il presidente della Deputazione Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione-. Santa Lucia giovane donna insieme ai giovani: è questo il senso autentico della festa di quest’anno”.

“Quella devozione non orientata verso Gesù si spegne – ha detto Fra Daniele Cugnata, parroco della Basilica di Santa Lucia al sepolcro -. Ringrazio la comunità dei giovani della parrocchia che hanno animato l’adorazione: c’è stato un flusso continuo di persone. Lucia ha esultato perché il centro non è lei. Ma ha visto i suoi fratelli davanti a Gesù”.

La Basilica di Santa Lucia al sepolcro è meta di pellegrinaggio continuo per l’Ottavario: in chiesa sono presenti sacerdoti per chiunque volesse accostarsi al sacramento della Confessione. “Qui c’è una comunità che accoglie Santa Lucia – ha concluso fra Daniele –: accoglie i diversi gruppi provenienti da tutta Italia, e chiunque abbia il desiderio di ricerca e di trovare il Signore”.

Pubblicata il 02/12/2017
Via Lucis 2017

In collaborazione con la Pastorale Giovanile diocesana di Siracusa, vi invitiamo a partecipare alla Via Lucis di giorno 16 Dicembre 2017 a partire dalle ore 21.00.

A conclusione "La Notte della Luce" con adorazione eucaristica continua fino alle 07.00 del mattino.

Pubblicata il 29/11/2017
Festa di Santa Lucia 2017

Pubblicato il programma ufficiale dei festeggiamenti per il Patrocinio di Santa Lucia

Pubblicata il 27/11/2017
Appuntamenti del mese di Dicembre 2017

Appuntamenti importanti in Parrocchia

Pubblicata il 11/11/2017
Appuntamenti del mese di Novembre 2017

Pubblicata la locandina con tutti gli appuntamenti, presenti all'interno della nostra Parrocchia, per il mese di Novembre 2017.