Eventi

Archivio degli eventi pubblicati
6 Settembre ore 18:00 S. Messa
San Zosimo

Zosimo, vescovo (VII secolo) era un giovane monaco cui era stata affidata per la sua inettitudine la custodia della tomba di Santa Lucia a Siracusa. Un giorno, desideroso di rivedere i genitori, lasciò il monastero senza avvertire i superiori. I genitori, vedendolo arrivare con aria di fuggitivo, lo rimproverarono e lo riaccompagnarono al monastero. Venne perdonato dall'abate e riconsegnato al suo compito di "guardiano della tomba", che tenne a lungo perché considerato incapace di altre e più impegnative mansioni.
Alla morte dell'abate, i monaci si recarono dal vescovo per conoscere il nome del successore. Fra loro non c'era Zosimo, rimasto a casa come "inutile". Quando il vescovo ebbe davanti i monaci, chiese: "Ci siete tutti?". "No, - risposero - a casa c'è il guardiano della tomba di santa Lucia, ma è di poco conto". "Fatelo venire" ingiunse il vescovo. E quando Zosimo arrivò: "Ecco il vostro abate" affermò solennemente il vescovo.
Così Zosimo, tra la sorpresa di tutti, divenne abate del monastero dimostrando presto di quanta saggezza e virtù fosse ricco, a tal punto che il popolo lo volle quale proprio vescovo. Confermato da papa Teodoro, egli rimase sulla cattedra episcopale siracusana dal 647 al 662 guidando la diocesi con bontà e saggezza.

02 Agosto 2022
Festa del Perdono di Assisi e indulgenza plenaria

FESTA DEL PERDONO. Scrivi (in forma anonima) in un biglietto la tua intenzione di preghiera e portala il 2 Agosto alle ore 18:00

Mercoledi 1 Giugno 2022
La notte dei Santuari

una giornata di ascolto della Parola di Dio e di preghiera. "il Santuario: casa di Dio, casa dell'uomo

14-17 Aprile 2022
PASQUA 2022 -- TRIDUO PASQUALE

Il Triduo Pasquale è il centro, la fonte e il culmine della vita del cristiano. Celebrare la Pasqua di Gesù, significa celebrare la pasqua di ciascuno, lasciarsi illuminare dalla Luce del Risorto, uscire dai propri sepolcri e camminare in una nuova vita. Lasciamoci raggiungere da questa Luce. Alleluia Cristo è risorto! E' veramente risorto. Alleluia!

ogni mercoledi alle 19:00
Scuola della Parola

Pace e bene😊. Da mercoledì 20/10. Iniziamo questo percorso di lettura, approfondimento e conoscenza della Parola di Dio che è _lampada a miei passi e luce sul cammino._ Appuntamento aperto a tutti.